Il progetto, oltre a valorizzare e rendere fruibile in versione digitale una parte della documentazione cartacea conservata nella sede dei Consorzi, intende fornire tutti gli strumenti (modellazioni 3D, video, mostre virtuali etc.) attualmente disponibili per l’approfondimento storico-tecnico del patrimonio idraulico gestito da Canali di Bologna anche a uso didattico dei docenti degli istituti di ogni ordine e grado.
Per facilitare la consultazione di seguito trovate una breve descrizione delle sezioni e sottosezioni in cui si articola il progetto:
Offre una selezione delle carte storiche e dei documenti tra i più significativi fra quelli conservati in originale presso l’Archivio storico di proprietà dei consorzi che nel suo complesso consta di 2105 unità archivistiche .
Il materiale cartaceo, dichiarato di interesse storico con notifica della Soprintedenza Archivistica, è stato oggetto di un attento riordino nel 2019 e ha evidenziato ben otto fondi archivistici: l'Assunteria della chiusa di Casalecchio, l'Assunteria del canale di Reno, riuniti dal 1851 nel Consorzio della chiusa di Casalecchio e del canale di Reno , organismo ancora oggi operante.
Il Consorzio della chiusa di S. Ruffillo e del canale di Savena, che conserva il materiale dell'antica Assunteria, il Consorzio degli interessati nelle acque del canale di Savena in Bologna, autonomo ed operante dal 1887, l'antica Assunteria del torrente Ravone, estintasi nei primi anni del XX secolo e i due consorzi per l'opera di sistemazione idraulica di III categoria, soppressi nel 1993, le cui competenze sono passate alla Regione (Consorzio di III categoria per la sistemazione del fiume Reno alla chiusa di Casalecchio e Consorzio di III categoria per la sistemazione del fiume Reno dalla chiusa di Casalecchio al ponte della via Emilia).
Il progetto di archiviazione digitale ha riguardato in particolare il fondo cartografico prodottosi nel corso dei secoli e funzionale all'attività delle antiche assunterie.
Documentazione delle esposizioni temporanee più pregnanti che si sono tenute presso l’Opificio delle Acque, centro didattico documentale e quartier generale dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena.
In questa sezione sono consultabili anche le Modellazioni 3D di alcuni manufatti idraulici e di sezioni normalmente non accessibili del canale di Reno.
Selezione delle immagini fotografiche o a stampa conservate nella sede di Canali di Bologna e di proprietà dei Consorzi.
La maggior parte delle immagini sono state scattate a partire dal dopoguerra per documentare lo stato dei manufatti idraulici al fine di lavori o manutenzioni.
Inoltre alcune immagini, specialmente in formato cartolina, sono state acquistate oppure donate nel corso degli anni ai Consorzi.
In questa sezione dell’archivio digitale confluiscono anche alcune fotografie della raccolta Memorie d’Acqua aperta a tutti coloro che vorranno lasciare presso i Consorzi una copia cartacea o digitale di un’immagine di loro proprietà scattata nei pressi dei canali di Reno e Savena.
Per partecipare attivamente alla raccolta Memorie d’Acqua scrivere all’indirizzo: prenotazioni@canalidibologna.it
Raccolta dei filmati di proprietà dei Consorzi girati nel corso degli anni con scopi didattici e informativi che possono essere un valido strumento di approfondimento anche per docenti o ricercatori.
VideoCondivi il materiale storico in tuo possesso, dai vita alla storia una seconda volta condividendolo.
Contattaci